

Pienza
10 minuti da Castiglione D’Orcia
È probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. È non molto distante dalla strada statale Cassia e dagli altri due importanti centri della valle, San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996.


Bagno Vignoni
3 minuti da Castiglione D’Orcia
Caratteristica di Bagno Vignoni, oltre alle acque termali, è la sua struttura che, nonostante i numerosi episodi di guerra, devastazioni ed incendi che coinvolsero la Val d’Orcia nel corso del Medioevo, è rimasta da allora sostanzialmente immutata nel tempo. Da Bagno Vignoni si possono facilmente raggiungere e visitare i vicini centri di Pienza e Montalcino e in generale l’intera Val d’Orcia e il Parco del Monte Amiata.

Montepulciano
20 minuti da Castiglione D’Orcia
E’ raro trovare un abitato così ricco di fascino come Montepulciano, dove Rinascimento e Medioevo si … gustano insieme ad un buon bicchiere di vino Nobile, un’eccellenza Toscana forse poco conosciuta: la struttura a viuzze strette di origine medioevale venne costruita attraverso l’opera dei più importanti architetti dell’epoca, e da allora si vanta di essere “La perla del 500”. Da visitare.

Monticchiello
10 minuti da Castiglione D’Orcia
Conserva ancora i tratti austeri delle fortezze medievali, contrastando decisamente il quadro rinascimentale offertoci da Pienza. La robusta cinta muraria e la torre del cassero che svetta sulla collina sono i segni dell’intenso passato del borgo, baluardo del sistema difensivo della Repubblica di Siena.